Daniele Passarelli, gestore di “Quarto Tempo”, ci racconti la situazione che il vostro ristorante sta vivendo in questo periodo?
La risposta è molto semplice ma, allo stesso tempo, davvero complicata. Chiaramente non siamo felici e contenti perché le misure restrittive che ci costringono a restare chiusi a cena, non ci permettono di poter lavorare e di poter usufruire di tutte le accortezze che abbiamo usato in questi mesi. Ci siamo preparati e adeguati a tutti i protocolli, spendendo soldi e risorse umane, per garantire la massima sicurezza e sono convintissimo che ci stavamo anche riuscendo ma tutto questo non è bastato. Ora ci troviamo a lavorare bene a pranzo, a lavorare bene con l’asporto e la consegna a domicilio, ma senza poter cenare in loco è chiaro che gli incassi subiscano delle gravissime perdite.
Ecco, ci dici che tipo di lavoro svolge adesso Quarto Tempo?
Noi siamo aperti tutti i giorni a pranzo, sette su sette, dal lunedì alla domenica, facendo un servizio molto interessante e offrendo anche menù di qualità per chi deve fare un pranzo veloce e tornare a lavoro. La sera, invece, lavoriamo sulla consegna a domicilio o sull’asporto entro le ore 22. Naturalmente, il servizio è disponibile sia per la cucina che per la pizzeria.
Come stai vedendo la gente? Hai notato qualche cambiamento?
Sì, sinceramente è molto evidente che la gente ha purtroppo un’espressione totalmente diversa rispetto a febbraio ma forse anche rispetto all’estate dove abbiamo assaggiato una parvenza di normalità. Si fa fatica a sorridere, noto che ci sono molti sguardi tristi e anche un po’ di paura nei discorsi che sento passando per i tavoli. Tutto giusto e tutto legittimo, ma ammetto che le difficoltà sono sempre maggiori e anche per noi ristoratori diventa complicato “tirare fuori” un dolce sorriso alle persone che vengono a mangiare da noi.
Quale futuro vedi per la ristorazione?
Secondo me, sarà sempre più difficile riuscire a ripartire e riuscire soprattutto a riportare normalmente la gente a mangiare fuori… come se nulla fosse! Io ovviamente mi auguro con tutto il cuore che tutto questo possa finire il prima possibile e si possa tornare a divertirsi mangiando fuori con amici o parenti. Quarto Tempo sarà sempre aperto e sarà sempre a disposizione di tutti voi.